A SCUOLA NEL BOSCO: imparare a vivere la natura

Durante la settimana della Boscultura si è svolta una giornata con la scuola media di San Fedele. I ragazzi accompagnati dalla loro insegnante, dal presidente della Maschera Battista Peduzzi e dal Vicesindaco Matteo Ceresa hanno fatto una splendida passeggiata didattica.

Barbara-Cavallaro passeggiata-boschiescursione-scultura

Barbara Cavallaro dell’ERSAF ha parlato loro dei boschi, delle piante e del loro utilizzo, Matteo Bianchi ha allestito un mini cantiere boschivo con abbattimento di un albero e ha parlato loro di lavoro e sicurezza; sul percorso gli studenti hanno incontrato gli scultori all’opera.

taglio-boschi escursioni-laghetto

Grazie a questa lezione alternativa  i ragazzi hanno scoperto quanto il nostro territorio possa offrire anche in termini di lavoro, e hanno imparato a vivere davvero la natura. Un grazie speciale a Luciano Fascendini per le fotografie.

__________________________________________________________________________________________

Giornata didattica sul Sentiero delle Espressioni anche per la Scuola elementare di Schignano, che ha visto la partecipazione di tutte e 5 le classi!

elementare-2 elementare-3 elementari-1

I bambini accompagnati dalle tre insegnanti, dal Presidente Battista Peduzzi che gli ha elencato i nomi delle varie località del bosco dando loro indicazioni di orientamento,e da Barbara Cavallaro la quale ha parlato loro di alberi, erbe, tipologie di legno e il loro utilizzo, hanno incontrato gli scultori al lavoro.

formaggio-1 formaggio-3 formaggio-4

All’azienda la Pratolina Matteo ha allestito per loro il laboratorio del latte facendo passo passo il formaggio; a dispetto di quel che si dice hanno tenuto l’attenzione altissima per tutto il tempo con grande curiosità interagendo con tutti. È stata un’esperienza bellissima e gratificante 🙂