A Winter’s Tale, il nuovo libro sul Carnevale di Schignano

a winters taleÈ stato presentato anche a Schignano “A Winter’s Tale”,  il libro fotografico sul nostro carnevale realizzato dal fotogiornalista comasco Mattia Vacca.
Dopo l’incontro avvenuto alla libreria Feltrinelli di Como il 24 ottobre scorso – al quale è intervenuto anche l’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini – Mattia è tornato sul “luogo del misfatto”, là dove la sua favola ha avuto inizio, per parlare di ciò che il suo libro svela: un “Carnevale dei Boschi”, il processo di vestizione negli antichi fienili, nelle cascine e in luoghi arcaici.
Cinquanta foto, selezionate da più di 20 mila scatti fatti in 3 anni da Emanuela Mirabelli, photo editor della rivista Marie Claire,  per immortalare la tradizione di un antico carnevale e la magia che si cela dietro ogni singolo gesto. Il libro è stato realizzato tramite il crowdfunding, un finanziamento collettivo che nel caso di “A Winter’s Tale” si è mosso più nella vita reale che on line, grazie anche al sostegno e al contributo di numerosi schignanesi.

La serata è stata allietata dalle note della fugheta e da una bevuta in compagnia, in perfetto stile schignanese.


“A Winter’s Tale” può essere acquistato presso le librerie di Como e, a breve, Erba, Milano, New York, Parigi, Amsterdam, Varsavia,…

Mattia Vacca

Mattia Vacca è nato a Como nel 1978 e vive e lavora tra Como e Milano. Nel 2003 si laurea in Scienze della Comunicazione con specializzazione in cinema e giornalismo. Per due volte viene selezionato per il Masterclass FSS Film Studies and Documentary Filmmaking a Locarno. Dal 2006 si occupa quotidianamente di cronaca in Lombardia per il Corriere della Sera e il Corriere di Como. Ha pubblicato sui maggiori quotidiani Italiani e sui magazine internazionali come Private Photoreview, Sette, Sportweek, Etiqueta Negra, Street Photographer Magazine, Bak Magazine, Fstop magazine, File Magazine, Bild der Frau . Il suo lavoro ha ottenuto numerosi premi tra cui : Sony World Photography Awards, Royal Photographic Society Awards, Unesco Humanity Photo Awards, Renaissance Prize, New York Photo Awards, International Photography Lucie Awards, Foto 8 Summershow, Phodar Biennial, Hasselblad Masters.