LA CONCA DI SCHIGNANO… TUTTO PRONTO PER L’INAUGURAZIONE
WP_002579Si sono già messi all’opera i mascherai schignanesi: sui sentieri che si snodano lungo i boschi dell’Alpe Comana, da cui si può godere un’impareggiabile vista sul Lago di Como, stanno piano piano prendendo vita strani personaggi scaturiti dalla fantasia e dalle sapienti mani dei nostri artisti.
Tutto ciò in attesa che domenica 8 giugno venga inaugurato il nuovo percorso “La conca di Schignano”, un anello che da Schignano sale fino alla Colma di Binate, raggiunge il Roccolo del Messo e l’Alpe Comana per chiudersi di nuovo a Schignano. Un’escursione con un dislivello di 650m per circa 4 ore di cammino tra piante monumentali, testimonianze della Prima Guerra Mondiale – con le fortificazioni e le strade militari della Linea Cadorna – nevere, roccoli e caselli del latte. Un itinerario naturalistico, storico e culturale alle falde del Sasso Gordona, la montagna che domina e protegge Schignano, realizzato da ERSAF nell’ambito del progetto Interreg “Turismo Alpino”.
Ritrovo alle 9.30 presso il parcheggio in Via Rosa del Sasso dopo le scuole elementari.
Parte così la Settimana della Foresta Valle Intelvi (8- 15 giugno): dopo l’inaugurazione di domenica, la settimana proseguirà con l’incontro a cura dell’ERSAF sul valore e la gestione dei boschi lombardi, giovedì 12 giugno alle 21 presso il comune di Schignano e si concluderà domenica 15 giugno con “Boscultura”, un happening di sculture in bosco con i Mascherai di Schignano e altri artisti del legno all’Alpe Comana. Per l’occasione sarà possibile votare le sculture migliori e assistere al concerto degli “Old e Younger”.
Per tutta la settimana, inoltre, all’Alpe Comana sarà possibile ammirare i mascherai all’opera e visitare la mostra fotografica “L’uomo e la montagna” di Pepi Merisio.
WP_002586
Per info e prenotazioni:
ERSAF
Come raggiungere l’Alpe Comana
Da Schignano seguire in auto le indicazioni per Perla/Posa. Parcheggiare in località Posa e raggiungere l’alpeggio in circa 30 min di cammino.
Possibilità di ristoro presso l’agriturismo La Pratolina all’Alpe Comana (prezzo convenzionato). Per prenotazioni: Marisa 338.3493231 – Matteo 333.6032819